Psicologia della Moda

Il corso che ti permette di imparare ad indagare i significati simbolici di abiti e accessori.

   Guarda la promo

La psicologia della moda non si ferma all’immagine, ma indaga i significati simbolici di abiti e accessori, considerati come una forma di conversazione che coinvolge il sé e gli altri in un processo di influenza reciproca.

Possiamo dire che non si sofferma sulla sostanza della moda, ma ne indaga le funzioni: a cosa serve, quali bisogni soddisfa, come contribuisce all’espressione di sé e all’interazione sociale, come influisce sul benessere e sull’autostima.

Il corso verte sui significati psicologici di abiti e accessori e sul potere della moda come strumento di comunicazione. Analizza emozioni, pensieri, paure, desideri che attraversano il rapporto quotidiano con abiti e accessori, considerati come un mezzo di autocostruzione del sé.


Il tuo docente


Paola Pizza
Paola Pizza

Psicologa della moda, specializzata in Psicologia Sociale Analitica di Gruppo.

È formatrice, consulente aziendale e coach individuale. Ha contribuito a diffondere la psicologia della moda in Italia, iniziando ad insegnare questa materia nel 1992.

È stata professore a contratto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze dove ha insegnato Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico, e al Polimoda dove, per oltre 20 anni, ha insegnato Psicologia della moda, Psicologia dei consumi di moda, Psicologia della vendita. Con i suoi corsi ha formato molte psicologhe della moda, consulenti di moda, blogger, manager e imprenditrici.

È stata intervistata da varie riviste di moda, trasmissioni TV e radiofoniche.

È autrice dei volumi, L’ottimismo nella vendita, FrancoAngeli, 2004; Psicologia sociale della moda, QuiEdit, 2010; Abiti e tacchi, QuiEdit, 2016; Vestire l’inconscio, Amazon Kindle, 2019; Il coraggio di piacersi, FrancoAngeli, 2021; e del blog www psicologiadellamoda.com


Piano di studio


  Lezione 1: La psicologia della moda: dalla superficie alla profondità.
Disponibile fra giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  Esercitazioni su lezioni 2 e 3
Disponibile fra giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  Esercitazioni su lezioni 4 e 5
Disponibile fra giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  Esercitazioni su lezioni 6 e 7
Disponibile fra giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  Esercitazioni su lezioni 8 e 9
Disponibile fra giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  Lezione 10: Presentazione e discussione dei casi reali analizzati
Disponibile fra giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  In conclusione
Disponibile fra giorni
giorni Dopo l'iscrizione

OBIETTIVI :

Il corso si prefigge di permettere allo studente di
  • conoscere il linguaggio inconscio che ogni persona esprime attraverso la moda,
  • saper consigliare e comunicare i prodotti moda partendo dall’identità delle clienti e dai significati psicologici dei capi,
  • saper usare abiti e accessori per valorizzare la persona e non soltanto il fisico

DURATA :

Le lezioni si svolgeranno online sia in modalità sincrona ( video-conferenza dal vivo) che asincrona ( e-learning ) saranno suddivise in 10 lezioni più gli incontri dedicati alle esercitazioni pratiche.

METODO :

Il metodo didattico è esperenziale e si basa sull’alternanza di lezioni ed esercitazioni. Alla fine del corso ogni partecipante dovrà applicare gli strumenti della psicologia della moda appresi ad un caso reale, che verrà presentato durante l’incontro finale. L’obiettivo è favorire l’apprendimento pratico e verificare gli eventuali problemi incontrati nella messa in atto dell’apprendimento.

Inizia subito!