Psicologia dei colori

Il corso che ti permette di esplorare i significati simbolici, culturali e psicologici dei colori.

   Guarda la promo

La psicologia del colore si occupa di comprendere la relazione che intercorre tra i colori, la loro percezione e l’impatto sulla psiche.

Si parla molto dei colori e delle loro interpretazioni, ma nella consulenza di moda spesso prevalgono teorie fantasiose (spacciate per scientifiche) che poco hanno a che vedere con gli studi psicologici sui colori e con la molteplicità di pubblicazioni degli studiosi della materia.

Molti psicologi celebri hanno studiato i colori e il loro rapporto con la psiche. La psicologia del colore indaga i significati profondi dei colori e li mette in relazione con la personalità e con l’identità. Si guarda quindi all’interno e non soltanto all’esterno.

Questo corso mira a far conoscere i significati simbolici dei colori in base agli studi psicologici e storico-culturali e a rendere più consapevoli del potere che hanno i colori come espressione del vero sé e come strumento di comunicazione.


Il tuo docente


Paola Pizza
Paola Pizza

Psicologa della moda, specializzata in Psicologia Sociale Analitica di Gruppo.

È formatrice, consulente aziendale e coach individuale. Ha contribuito a diffondere la psicologia della moda in Italia, iniziando ad insegnare questa materia nel 1992.

È stata professore a contratto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze dove ha insegnato Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico, e al Polimoda dove, per oltre 20 anni, ha insegnato Psicologia della moda, Psicologia dei consumi di moda, Psicologia della vendita. Con i suoi corsi ha formato molte psicologhe della moda, consulenti di moda, blogger, manager e imprenditrici.

È stata intervistata da varie riviste di moda, trasmissioni TV e radiofoniche.

È autrice dei volumi, L’ottimismo nella vendita, FrancoAngeli, 2004; Psicologia sociale della moda, QuiEdit, 2010; Abiti e tacchi, QuiEdit, 2016; Vestire l’inconscio, Amazon Kindle, 2019; Il coraggio di piacersi, FrancoAngeli, 2021; e del blog www psicologiadellamoda.com


Piano di studio


  Esercitazioni su lezioni 1 e 2
Disponibile fra giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  Esercitazioni sui significati psicologici e simbolici dei colori
Disponibile fra giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  Presentazione e discussione dei casi reali analizzati
Disponibile fra giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  In conclusione
Disponibile fra giorni
giorni Dopo l'iscrizione

OBIETTIVI :

Il corso si prefigge di permettere allo studente di

  • Conoscere i significati psicologici dei colori degli abiti e degli accessori
  • Comprendere il cliente attraverso il test dei colori e l’analisi dei colori dell’armadio
  • Liberare le emozioni e migliorare la capacità comunicativa attraverso i colori degli outfit

DURATA :

Le lezioni si svolgeranno online sia in modalità sincrona ( video-conferenza dal vivo) che asincrona ( e-learning ) saranno suddivise in 5 lezioni più gli incontri dedicati alle esercitazioni pratiche.

METODO :

Il metodo didattico è esperenziale e si basa sull’alternanza di lezioni e esercitazioni. Alla fine ogni partecipante dovrà applicare gli strumenti della psicologia del colore su di sé e tale applicazione verrà presentata nel follow-up finale. L’obiettivo è favorire l’apprendimento pratico, l’introspezione e conoscenza di sé e verificare gli eventuali problemi incontrati nella messa in atto dell’apprendimento.

Inizia subito!