Master in Psicologia della moda e dell'immagine
Il primo Master italiano per diventare esperti in psicologia della moda e dell'immagine
Guarda la promo
Questo è il primo Master italiano in Psicologia della moda e dell’immagine. Propone un nuovo ambito di lavoro per gli psicologi, gli psicoterapeuti e i laureati in discipline umanistiche, quello dell’analisi dell’abbigliamento come forma di comunicazione dell’identità e come transfert affettivo che fa parlare l’inconscio.
La moda è un sistema comunicativo privilegiato di cui solo la psicologia può cogliere e interpretare le dinamiche più profonde.
Per occuparsi di psicologia della moda occorre conoscere le teorie, gli strumenti e le tecniche per cogliere e interpretare i messaggi simbolici parlati da abiti, accessori e colori, ed è necessario anche comprendere il sistema moda, la sua evoluzione e i sui strumenti comunicativi.
Il modello didattico di questo Master innovativo è la visione binoculare dei fenomeni della moda: il punto di vista della psicologia e il punto di vista della consulenza di moda si integrano per fornire una formazione completa che permette di lavorare con tutti gli strumenti pratici necessari per una performance di qualità.
Con gli studenti di questo Master vorrei condividere la mia passione per la psicologia e per la moda e trasmettere loro tutti i metodi, gli studi e l’esperienza pratica affinati in 30 anni di lavoro e ricerca in questo affascinante campo, che ho contribuito a diffondere in Italia.
Paola Pizza
Psicologa della moda e Coordinatrice didattica del Master
Piano di studio
Corsi inclusi con l'acquisto
Prezzo iniziale:
Domande frequenti
OBIETTIVO DEL MASTER
Il Master si propone di formare una figura professionale con competenze specifiche per saper interpretare le dinamiche psicologiche della moda, e in grado di passare dalle competenze psicologiche alla performance.
L’obiettivo del Master è analizzare la moda come un linguaggio che collega corpo e psiche, immagine e identità, individuo e società, svelando il transfert seduttivo della moda.
Una delle finalità principali è quella di favorire una visione inclusiva della moda e della bellezza, intesa come espressione del valore della persona e non come conformità agli stereotipi estetici o alle regole rigide.