Focus di approfondimento del Master in Psicologia della Moda e dell'Immagine
In questo breve corso, creato per il Master in Psicologia della Moda e dell'Immagine, si affronta il tema del perfezionismo, del narcisismo, dell'analisi dei codici affettivi e della relazione tra corpo, emozioni e piacere.
Obiettivo di questo corso è quello approfondire alcuni temi chiavi affrontati durante il Master di Psicologia della Moda e dell'Immagine, ed in particolare:
- il perfezionismo
- il narcisismo
- l'analisi dei codici affettivi
- la relazione tra corpo, emozioni e piacere
Il tuo docente
Psicologa della moda, specializzata in Psicologia Sociale Analitica di Gruppo.
È formatrice, consulente aziendale e coach individuale. Ha contribuito a diffondere la psicologia della moda in Italia, iniziando ad insegnare questa materia nel 1992.
È stata professore a contratto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze dove ha insegnato Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico, e al Polimoda dove, per oltre 20 anni, ha insegnato Psicologia della moda, Psicologia dei consumi di moda, Psicologia della vendita. Con i suoi corsi ha formato molte psicologhe della moda, consulenti di moda, blogger, manager e imprenditrici.
È stata intervistata da varie riviste di moda, trasmissioni TV e radiofoniche.
È autrice dei volumi: Psicologia sociale della moda (seconda edizione), QuiEdit, 2024; Psicologia dello shopping. Abiti e tacchi, (seconda edizione), QuiEdit, 2024; Il colore indossato (con V. Viero), FrancoAngeli, 2023; Il coraggio di piacersi, FrancoAngeli, 2010; Vestire l'inconscio, Amazon Kindle, 2019; L'ottimismo nella vendita, FrancoAngeli, 2008
Piano di studio
-
iniziaLa docente: Alessandra Marcazzan
-
iniziaLezione 1.1: Quali sono i tratti del perfezionismo e quali le sue componenti interpersonali? (25:23)
-
iniziaLezione 1.2: Il comportamento perfezionista finisce per creare proprio la situazione che si vorrebbe evitare? (18:52)
-
iniziaLezione 1.3: Cosa si può fare per aiutare il cliente a ritrovare l'autenticità? (19:43)
-
iniziaRisorse e dispense